Lina Pasca e dintorni…

…perchè la storia siamo noi….

Lina Pasca

La scrittura e la lettura sono la sua passione da sempre, ama il giornalismo d’inchiesta e ha un’adorazione per la storia. Attualmente scrive su Fresco di Stampa mensile della terra di Campania e Canavese Magazine, rivista storico-culturale del Canavese. Ha scritto per La Voce del Canavese, settimanale della provincia di Torino.  Ha fondato insieme ai colleghi Raffaele de Chiara e Nicola del Piano il sito Le Cercle, Caffè letterario on line, www.le-cercle.it  

Si occupa di politica, è Consigliere Comunale a Banchette d’Ivrea, il suo comune d’adozione. Da sempre finiana, è oggi Portavoce Responsabile Comunicazione e Stampa di “Generazione Italia Ivrea ed Eporediese”.

Ha avuto fino allo scorso settembre una rubrica su Caffenews dal nome La Storia Siamo Noi, uomini ed eventi che hanno fatto la Storia del nostro Paese, ora presente, insieme a Il Giallo & Il Nero e Poesie & Poeti sul suo blog  www.lina0402.wordpress.com  “Lina Pasca e dintorni…”

Predilige un vasto genere che va dalla saggistica al noir (letti tutti i testi di Carlo Lucarelli e il criminologo Picozzi), dalla politica alla poesia. Ma più di tutto, adora i saggi dei grandi scrittori e giornalisti del nostro secolo, da Bocca a Scalfari, da Montanelli a Biagi, passando per Minà, Augias, Minoli, Fallaci.
E’ appassionata del fenomeno del terrorismo rosso e nero degli anni ’70, infatti ha studiato la figura e le vicende di Aldo Moro, del brigatismo e del fascismo. Si è occupata anche di camorra con un pezzo su Saviano e l’omicidio di don Peppino Diana, poi pubblicato sul sito ufficiale del giornalista anti-camorra. Ma anche di violenza sulle donne, pedofilia, resistenza partigiana, omosessualità, immigrazione, terrorismo islamico e rapporto Islam-Usa. Alcuni di essi sono apparsi su L’espresso, Il Mattino, Oggi, Il Secolo d’Italia,  La Stampa, ed alcuni commentati dai loro direttori.

Attualmente collabora con l’Associazione Memoria Condivisa che ha come oggetto il culto della memoria verso le vittime del terrorismo e delle mafie  www.memoriacondivisa.it  I suoi articoli sono presenti sul sito dell’Associazione con cui sta condividendo importanti progetti ed iniziative che la vedranno coinvolta su tutto il territorio nazionale. Per i pezzi pubblicati su Memoria Condivisa ha ricevuto riconoscimenti ed apprezzamenti da parte di personalità del giornalismo e della cultura italiana.

L’altra sua grande passione è la poesia. Le sue verranno pubblicate prossimamente. Nel frattempo cura la rubrica Poesie & Poeti dove raccoglie le poesie più significative che le anime più belle hanno creato. Neruda, Gibran, Hesse, Lorca, Baudelaire, Prevert ma anche Leopardi, i suoi preferiti.

 

LA STORIA SIAMO NOI

“La Storia Siamo Noi”, la storia di ieri e di oggi raccontata attraverso gli eventi e gli uomini che l’hanno determinata. Attualità, cronache e misteri, fatti e misfatti del nostro bel Paese (e non solo), perché la storia diventi per noi fonte di conoscenza e di cultura e ci permetta di evitare errori per il futuro nostro e delle generazioni a venire. La Storia Siamo Noi, uomini e fatti del passato e del presente…

IL GIALLO & IL NERO

Corpi straziati da mani assassine, volti innocenti strappati alle carezze dei propri cari. E’ questo “Il Giallo e Il Nero”, storie di killer seriali o di criminali stipendiati dalle mafie, storie di chi ha perso la vita senza conoscere il nome del proprio assassino o addirittura senza vederne nemmeno lo sguardo. Misteri, depistaggi, investigazioni, collusioni. Una nuova rubrica che ha il sapore dell’ignoto, il profumo del mistero, la sete di giustizia.

POESIE & POETI

La poesia, meravigliosa arte di usare le parole e di farle nostre insieme al suono che esse stesse imprimono al periodo.
La poesia riesce a trasmettere, forse come solo la musica sa fare, emozioni e stati d’animo.
Nulla ci tocca più nel profondo e riesce a scuotere anche ciò che in noi è irrazionale, la nostra sfera emotiva, il nostro io.
Dando forma alle parole e ai sentimenti, esse hanno trovato inconsapevolmente il modo per farci viaggiare dentro noi stessi attraverso l’introspezione dell’io.
Grazie alla poesia ognuno di noi, anima e materia, può abbandonarsi alla bellezza dell’arte, all’ascolto del cuore e godere della soavità delle parole.

Annunci

2 commenti»

  Pasquale Golia wrote @

Sono un aversano che vive e lavora da 25 anni in Abruzzo. Ora con famiglia a L’Aquila. Puoi capire, dopo quello che è accaduto, nei momenti di sconforto, ho cercato…le mie radici.
Aggrappandomi al web (google: Aversa) per ritrovare (sottosotto, dentro di me) quel “calore” e la gente col “cuore” di cui tu parli e……sono arrivato a te. Come si dice dalle nostre parti “chi scarte trove”. Tra tanta “munnezza” ho trovato il tuo blog. COMPLIMENTI !!!
I tuoi scritti oltre a mostrare la tua bravura come giornalista, celano il tuo lato interiore di autentica donna del sud..oltretutto ..per me…aversana. Trasmetti positività e speranza…sei brava e spero di poter scambiare qualche pensiero con te.
GRAZIE !!!
Pasquale

  lina0402 wrote @

Caro Pasquale,
non sai quale gioia provocano in me le tue parole. Essere letta è un piacere, ma essere letta dai miei conterranei è un piacere che non ha prezzo.
Sono felice di averti trasmesso “positività e speranza”. Sono parole bellissime e ti ringrazio dal profondo del cuore.
Questo mio blog è assolutamente “autentico”, nel senso che in esso trasfondo i miei stati d’animo, in un mix di sensazioni e conoscenze.
“Poesie & Poeti” è la parte di me più “intima”. Adoro la poesia, in essa mi abbandono alle emozioni e da essa mi faccio cullare. In autunno uscirà molto probabilmente il mio primo libro, conterrà una trentina di poesie che raccontano di me.
“La Storia Siamo Noi” è l’altra faccia di me. Amo la storia e la politica perchè in esse vedo le trasformazioni nelle vicende, dei progressi, dei regressi e dell’animo umano.
“Il Giallo & Il Nero” c’è perchè il mistero mi ha sempre affascinata…
Oltre al mio blog, se ti va, puoi anche visitare il sito: http://www.le-cercle.it che è un Caffè Letterario on line che ho fondato e dirigo insieme a due carissimi amici anch’essi aversani, Nicola del Piano e Raffaele de Chiara. Ha un taglio diverso rispetto al blog che è più giornalistico. “Le Cercle” è un vero e proprio sito culturale e letterario dove io e i due scrittori/giornalisti analizziamo gli stessi temi da tre punti di vista diversi (e a volte anche discordanti).
Scrivo anche su Fresco di Stampa che è un magazine mensile nato e cresciuto ad Aversa! Onorata quindi di farne parte….
Ho letto che vivi a L’Aquila… spero che non sia stato coinvolto drammaticamente anche tu nel terremoto dello scorso anno… Mamma mia che strazio, quanto dolore…
Comunque, spero che mi leggerai ancora. Se vuoi puoi anche scrivermi direttamente alla mia casella di posta: sunshine0402@libero.it
Quando vuoi, fatti sentire… per me è un piacere!
Ciao e grazie.
L.P.


Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: